mappa delle cantine in vendita do condado de huelva
  • D.O. anno di fondazione

    D.O. anno di fondazione:

    1932

  • Numero di cantine (2017)

    Numero di cantine (2017):

    27

  • Superficie totale

    Superficie totale:

    2.900ha

  • Massima produzione consentita

    Massima produzione consentita:

    10.000kg/ha

  • Livello d'altezza dei vigneti

    Livello d'altezza dei vigneti:

    Min: 50m / Max: 180m

  • Temperatura

    Temperatura:

    Max: 30º / Min: 10º

  • Ore di sole annuali

    Ore di sole annuali :

    3.000

  • precipitazioni annuali

    precipitazioni annuali:

    770l/m2

Denominazione di Origine Condado de Huelva

POSIZIONE E STORIA

Condado de Huelva è un’antica DO a Sud-Est dell’Andalusia, vicino al confine col Portogallo, che gode di una lunga tradizione vinicola. Difatti, esistono documentazioni datate 1502 che testimoniano l’invio dei primi vini verso le Indie. È una zona costiera, situata nelle pianure che si dirigono verso ovest, dove l’Oceano Atlantico si unisce allo Stretto di Gibilterra. Nella parte meridionale si estende il Coto de Doñana, un paradiso di zone umide considerato Spazio Naturale Protetto.

TERRENI

I vigneti si estendono intorno al fiume Guadalquivir a est della città di Huelva e non si trovano oltre ai 25 metri sopra il livello del mare. I terreni sono piani o lievemente sinuosi. Generalmente, si tratta di suoli neutri o leggermente basici, franchi e di media fertilità. Il rivestimento del terreno superiore è di sabbia rossa con tracce di pietra calcarea e gesso, che si trova in un sottosuolo sabbioso e di depositi alluvionali vicino all’estuario del fiume.

CLIMA

Il Condado di Huelva gode delle condizioni ideali per la coltivazione dell’uva: climi miti in inverno e primavera, ed estati calde con evidente influenza atlantica, con una temperatura media annuale di circa 17ºC ed un livello di umidità che oscilla tra il 60% e l’ 80%. La maggior parte dei vigneti è protetta dai venti grazie ad alberi piantati intorno alla zona.

TIPI DI UVA

L’uva principale del Condado è da sempre la Zalema (86%), con la quale si ricavano vini giovani, pallidi e invecchiati. I vini generosi e liquorosi, che possono essere secchi o dolci, hanno un contenuto di alcol minimo del 15-22%. Dal 2009, i vini rossi delle varietà Syrah, Tempranillo, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc si producono sotto la DO Contado de Huelva. Infine, qui si controlla anche la produzione di un vino molto raro e particolare, il Vino Naranja (Vino Arancione), aromatizzato e con un gusto unico in tutto il mondo.

Supervisionato da D.O. Condado de Huelva per Rimontgó

Cantine e vigneti in vendita a DO Condado de Huelva

 
Guarda sulla mappa

Tenuta vinicola con casale, appartamento indipendente e alloggio per il custode, ubicata in una località meravigliosa nella provincia di Siviglia.

2.500.000 €
RMG V2854
Contattaci