mappa delle cantine in vendita emporda
  • D.O. anno di fondazione

    D.O. anno di fondazione:

    1975

  • Numero di cantine (2017)

    Numero di cantine (2017):

    51

  • Superficie totale

    Superficie totale:

    1.800ha

  • Massima produzione consentita

    Massima produzione consentita:

    12.000kg/ha

  • Livello d'altezza dei vigneti

    Livello d'altezza dei vigneti:

    Min: 0m / Max: 260m

  • Temperatura

    Temperatura:

    Max: 29º / Min: 1º

  • Ore di sole annuali

    Ore di sole annuali :

    2.400

  • precipitazioni annuali

    precipitazioni annuali:

    600l/m2

Denominazione di Origine Empordà

POSIZIONE E STORIA

Più di 50 cantine si distribuiscono nella DO Empordà, che si estende lungo due aree di coltivazione: 35 comuni a nord dell’Alto Ampurdán e 13 comuni ad est rispetto al Basso Ampurdán. Ampurias è considerata tradizionalmente la porta d’entrata attraverso la quale i greci hanno introdotto la coltivazione della vigna nella Penisola, consolidatasi grazie alle abbazie e ai monasteri nel Medioevo. Anche se nel XVIII e XIX secolo le vigne occupavano la zona, l’epidemia della fillossera, apparsa nel 1879, ha messo fine a questo periodo di prosperità. Attualmente si tratta di una zona da sempre cooperativa, ma dove iniziano a sorgere anche piccole cantine di famiglia, spesso guidate da giovani enologi, che hanno contribuito a reinventare la regione negli ultimi anni.

TERRENI

La DO Empordà possiede terreni molto eterogenei, la maggior parte dei quali hanno una consistenza sabbiosa e un basso contenuto di materia organica. I terreni sono in parte acidi e l’area varia a seconda dell’altitudine, dal livello del mare fino ai 260 metri. È importante tenere conto che nella pianura di Ampurdán predominano i terreni alluvionali, mentre nelle aree montuose sono ricchi di graffite e granito.

CLIMA

La vicinanza al Mediterraneo e ai Pirenei originano una serie di contrasti molto forti. Troviamo un’alta insolazione, precipitazioni notevoli e frequenti venti violenti tra i quali si distingue la Tramontana del Nord, con raffiche che spesso superano i 120 km/h. Gli inverni sono miti, con poche gelate e le estati sono calde e tiepide, grazie alla brezza marina. La temperatura media annuale è tra i 14 e i 16 gradi. Si ha così un ambiente caldo e umido, benefico per la salute della vite.

TIPI DI UVA

I vini dolci sono da sempre la specialità della DO Empordá, come accade nelle zone vicine alla Francia. Di conseguenza qui si distingue la Garnatxa de l’Empordà insieme al famoso Moscatel. Negli ultimi tempi sono sempre più apprezzati i rossi giovani a partire da Cariñena, Garnacha, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot e Tempranillo. I bianchi vengono prodotti con varietà locali, mentre i rosati acquisiscono un color ciliegia ben definito e hanno un gusto fruttato. I vini ecologici, i Mistelles, i vini elaborati a partire da tipi di uva matura e gli spumanti completano la gamma di varietà prodotte in Empordà.

Supervisionato da D.O. Empordà per Rimontgó

2 Cantine e vigneti in vendita a DO Empordà

 
Guarda sulla mappa

Bella cantina con 40 ettari di vigneto e olivi vicina al mare a Girona.

5.750.000 €
RMG V2598
Contattaci

Cantina di nuova costruzione e con un magnifico progetto paesaggistico in un ambiente dalla grande bellezza.

2.500.000 €
RMG V2905
Contattaci