mappa cantine in vendita con denominazione di origine penedes
  • D.O. anno di fondazione

    D.O. anno di fondazione:

    1960

  • Numero di cantine (2017)

    Numero di cantine (2017):

    170

  • Superficie totale

    Superficie totale:

    25.000ha

  • Massima produzione consentita

    Massima produzione consentita:

    12.000kg/ha

  • Livello d'altezza dei vigneti

    Livello d'altezza dei vigneti:

    Min: 250m / Max: 800m

  • Temperatura

    Temperatura:

    Max: 32º / Min: -5º

  • Ore di sole annuali

    Ore di sole annuali :

    2.627

  • precipitazioni annuali

    precipitazioni annuali:

    500l/m2

Denominazione di Origine Penedès

POSIZIONE E STORIA

Vilafranca del Penedès è la principale città vinicola di questa Denominazione di Origine che si estende a sud della provincia di Barcellona, ma sbocca anche in alcuni tratti verso Tarragona. Esistono tre aree chiaramente delimitate: il Penedès Inferiore (Baix Penedès) è la zona costiera che si eleva fino ai 250 metri, il Medio (Mitja-Penedès), che costituisce la principale zona di produzione, con una campagna sinuosa e altitudini tra i 250 e i 500 metri; infine troviamo il Penedès Superiore (Alt-Penedès) a 800 metri, con una produzione piccola, ma di altissima qualità.

TERRENI

I terreni nelle tre aree sono simili: ricchi di fosforo, poveri di potassio e con una media del 20% di pietra calcarea in tutta la zona. Nelle terre basse, la maggior parte dei terreni è sabbiosa. Più cresce in altezza, più si ampliano le superfici di pietra calcarea come il gesso. Infine, nelle zone superiori, l’argilla predomina sul resto dei materiali.

CLIMA

La denominazione d’origine Penedès gode di un clima mediterraneo, con una media annuale di 14º C e precipitazioni di circa 525 mm l’anno. Il vento di Tramontana arriva debole su questa zona, mentre la Sierra di Montserrat protegge dai venti del Nord. Le estati sono calde e gli inverni sono miti. Ma, con un terreno coltivabile così variabile, sono presenti molti microclimi, questi offrono l’opportunità di coltivare una svariata selezione di viti.

TIPI DI UVA

I produttori del Penedès, fin dal 1970 quando cominciarono a sperimentare con nuove attrezzature e fermentazioni a freddo, hanno elaborato eccellenti vini moderni che mescolano varietà autoctone con varietà francesi. La diversità del paesaggio permette che ci siano più di 121 varietà di uva. Le principali sono bianche e sono quelle della produzione di Cava, Macabeo, Xare.lo, così come Chardonnay, Parellada e Malvasía. I tipi di uva bianca sperimentali sono varietà francesi e tedesche per la produzione di vini secchi e da dessert, ad esempio Muscat de Frontignan, Riesling e Chenin Blanc. I sette tipi di uva rossa autorizzati sono Tempranillo, Garnacha Tinta, Cariñena, Merlot, Cabernet Sauvignon, Monastrell e Samsó. È anche una zona tradizionale per la produzione del Cava e, dal 2013, l’importanza di spumanti di qualità è aumentata, prodotti sotto il marchio di Clàssic Penedès.

Supervisionato da D.O. Penedès per Rimontgó

3 Cantine e vigneti in vendita a DO Penedès

 
Guarda sulla mappa

Cantina dalla grande capacità di produzione di Cava nella DO Penedès con una bella masseria e un terreno di grande estensione.

15.000.000 €
RMG V2914
Contattaci

Lussuoso wine resort con dodici camere da letto e una spettacolare spa, situato in un casale circondato da vigneti.

16.000.000 €
RMG V200
Contattaci

Piccola cantina con albergo di campagna per il piacere degli amanti del vino.

Prezzo su richiesta
RMG V3010
Contattaci