mappa cantine e vigneti in vendita denominazione di origine tarragona
  • D.O. anno di fondazione

    D.O. anno di fondazione:

    1947

  • Numero di cantine (2017)

    Numero di cantine (2017):

    36

  • Superficie totale

    Superficie totale:

    7.262ha

  • Massima produzione consentita

    Massima produzione consentita:

    10.000kg/ha

  • Livello d'altezza dei vigneti

    Livello d'altezza dei vigneti:

    Min: 40m / Max: 450m

  • Temperatura

    Temperatura:

    Max: 35º / Min: 3º

  • Ore di sole annuali

    Ore di sole annuali :

    2.600

  • precipitazioni annuali

    precipitazioni annuali:

    550l/m2

Denominazione di Origine Tarragona

POSIZIONE E STORIA

Tarragona è una delle Denominazioni di Origine maggiori della Catalogna, che si estende su 73 comuni. Corrisponde alla fascia a sud della provincia che porta lo stesso nome, dove i vigneti proliferano lungo la costa e verso l’interno nelle montagne, fino ad arrivare a Lerida. La sottozona più grande, con il 70% dei vigneti, è Camp de Tarragona, con terreni coltivati fino a un raggio di 30 km a nord e a est della città. A sud e a ovest si trova la Ribera del Ebro, che corrispondo alle valli formatesi intorno a questo fiume.

TERRENI

Il terreno si eleva dolcemente dal livello del mare, a circa 200 metri, fino alle colline pedemontane elevandosi a più di 1.000 metri a Priorat. I terreni di Camp de Tarragona sono scuri, ma con una considerevole presenza di roccia calcarea. La Ribera del Ebro ospita vigneti nelle zone più elevate, piantate in piccole pianure dal terreno fertile e alto contenuto alluvionale.

CLIMA

Tarragona gode di clima mediterraneo, con alcune influenze continentali nei terreni alti della valle dell’Ebro. Le precipitazioni medie variano tra 475 mm in Camp de Tarragona e 650 mm nella Ribera del Ebro. La temperatura media è di 16°C e, nonostante le grandinate siano occasionali e scarse, in generale si tratta di un’area protetta, dove le estati sono secche.

TIPI DI UVA

Nel distretto di questa Denominazione di Origine vi sono tre principali tipi di uva bianca (Macabeo, Garnacha Blanca e Pedro Ximénez) e cinque di uva rossa, sommando quelle locali (Garnacha Tinta, Cariñena e Ull de Llebre) e quelle di recente importazione (Cabernet Sauvignon y Merlot). I vigneti tradizionali e più antichi hanno viti separate, potate ad arbusto, mentre i vigneti più recenti sono a spalliera con fil di ferro.

Supervisionato da D.O. Tarragona per Rimontgó

Cantine e vigneti in vendita a DO Tarragona

 
Guarda sulla mappa

Tenuta con una superficie di 75 ettari con vigneti e olivi, situata nella comunità della Catalogna.

1.930.000 €
RMG V3198
Contattaci