Dove? (Luogo)
0000
Risultati

Costa Blanca

Costa Blanca, specchio del Mediterraneo

La Costa Blanca, regione della provincia di Alicante, da alcuni decenni si è convertita in una delle destinazioni preferite dei cittadini stranieri in Spagna. Con il Mar Mediterraneo al confine naturale, l’indubitabile fascino delle località costiere di Jávea, Dénia, Altea e Moraira, attrae come una calamita numerosi visitatori internazionali. Cale, scogliere, porti pescherecci, e magnifiche spiagge, unite al fantastico clima ed alla ricca gastronomia della dieta mediterranea, sono solo alcuni dei fattori che spiegano l’enorme fascino attrattivo di questa regione della Comunidad Valenciana.

Alicante - Costa Blanca

Dénia, capitale della comarca della Marina Alta, un’incantevole e cosmopolita località, coronata da un castello medievale. I suoi venti chilometri di litorale includono splendide calette ed angoli rocciosi, come una serie di bellissime scogliere bianche, da cui prende il nome la regione. Il Parco Naturale del Montgó marca il confine tra il territorio di Dénia con quello di Jávea, ed occupa la parte più spettacolare della costa, con ripide scarpate scoplite dal vento, dando vita ad un paesaggio dall’infinita varietà di forme.

Alicante - Costa Blanca

Da questo punto della costa arriviamo alla vasta ed aperta baia di Jávea, in cui si arrampica questo incantevole paesino, dal pendío della montagna, fino alle sue magnifiche spiagge rocciose e di sabbia. Con il suo esclusivo porto sportivo, e l’affascinante centro storico completamente riabilitato, Jávea offre ai suoi visitanti una molteplice combinazione di attrazioni.

La cupola della chiesa di Altea è infine un altro simbolo della Costa Blanca. Il paese, le cui popolate vie le conferiscono un carattere incantevole, si trova su una collina la cui cima si innalza proprio al livello della chiesa. La sua tranquillità attrae numerosi artisti ed artigiani, con un’infinità di negozietti distribuiti in tutto il centro storico.

Alicante - Costa Blanca

La relazione della Costa Blanca con il Mediterraneo si esemplifica alla perfezione nella sua gastronomia, prediligendo i prodotti marittimi. Dal mercato ittico, i prodotti freschi arrivano direttamente sulla tavola di rinomati ristoranti quali El Poblet (tre stelle Michelin), diretto da Quinque Dacosta, o Casa Pepa, che offre i gamberi di Dénia, o i salazones (salamoie) dei polpi essicati (considerato un piatto tradizionale della Marina Alta), uno dei grandi protagonisti professionisti delle diverse pietanze tipiche. Senza tralasciare le diverse tipologie di risotti, asciutti o mantecati, che partono da una buona base di pesce.

Alicante - Costa Blanca

Da ciascuna di queste località è possibile raggiungere velocemente la città di Alicante (con l’aeroporto internazionale El Atlet) e Valencia. Verso l’interno, ad appena venti chilometri, è raccomandabile visitare la zona della Valle de la Rectoria, un agglomerato di piccoli paesini, coltivatori tradizionali di agrumi, e famosi per la lavorazione delle mistelle.

Vedere ville, villette e case in vendita a Costa Bianca o appartamenti, case e abitazioni in vendita a Costa Bianca

Informazioni sulle zone/regioni

Alicante - Costa Blanca

Alicante - Costa Blanca

Informazioni sulle località di Valencia