Guida dell’acquirente (1)
Nota: Rimontgó si raccomanda di consultare uno specialista, sia in materia legale o giuridica, che fiscale, ed in altri ambiti relazionati con il settore immobiliare. In tal senso, i nostri clienti potranno mettersi in contatto con noi, qualora desiderino sollecitare i dati dei professionisti che possano offrire un’attenzione personale.
Guida dell’acquirente – Consigli utili
In questa guida d’acquisto troverete dei consigli, delle informazioni utili e un aiuto per l’acquisto della vostra casa, circa aspetti come il contratto di compravendita, le sovvenzioni per l’acquisto, le spese d’acquisto, la gestione dell’acquisto, servizio traslochi, deposito mobili e immagazzinaggio, nuove costruzioni in Spagna, appartamenti di seconda mano, spese di registrazione, informazioni sui prestiti ipotecari, surrogazioni di prestiti ipotecari, etc. Informazione concessa da Rimontgó, leader immobiliare in Costa Blanca (Jávea, Denia), Valenzia e Alicante.
State pensando di acquistare una casa?
Consigli utili.
È la prima volta che acquistate una casa? Consigli utili. Questioni relative alle spese.
Comprare la prima casa è una decisione importante. In molti casi, il pagamento di un mutuo, di imposte e di altre spese derivate da un atto di compravendita, possono richiedere un’uscita mensile pari o maggiore al valore dell’affitto mensile. Ma la cosa principale è sapere che state incrementando il vostro patrimonio, pagamento dopo pagamento.
Molte volte, il maggiore ostacolo per un acquirente che compra una casa per la prima volta, è la disponibilità di denaro liquido per affrontare il pagamento iniziale e le spese inerenti all’operazione.
Il modo migliore per dare inizio al processo, è rivolgersi ad una banca di fiducia che vi fornisca informazioni sulle disponibilità reali per ottenere finanziamenti, in base alla vostra situazione personale, e sulla quantità massima di denaro che vi verrebbe concessa, considerando la vostra disponibilità di restituzione. (Rimontgó può darvi consigli su come determinare il massimo livello del rapporto prezzo/prestito ammesso, purché non abbia inconvenienti nella condivisione di informazione circa le vostre entrate e il vostro livello di indebitamento).
Tale importo massimo di prestito, unito al denaro liquido di cui disponete, determinerá la gamma di prezzi tra cui dovrete effettuare la vostra ricerca. Potrete iniziare con l’analizzare i prezzi delle case situate nella zona in cui vi piacerebbe acquistare, ricordando che l’ubicazione è un fattore importante tanto quanto la casa stessa.
Considerate che in funzione della posizione esistono varie agevolazioni per l’acquisto. A tal proposito potrete trovare informazioni nei vari enti pubblici che offrono le sovvenzioni per l’acquisto di una casa (“Ministerio de Vivienda” e Governi Autonomi, fondamentalmente). Dei dettagli in merito a tale questione potrete trovarli anche presso Rimontgó e la vostra banca di fiducia.
Come acquirente di una prima casa, la consulenza di un professionista del settore immobiliare può essere decisiva: dovrete riporre in lui piena fiducia, con l’obbiettivo di convertirlo nel rappresentante della vostra transazione, salvaguardando la difesa dei vostri interessi. Il vostro consulente immobiliare presso Rimontgó può aiutarvi a valutare i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un determinato tipo di casa (duplex, case comunicanti, appartamenti) e quale, tra i vari tipi di proprietà esistenti si adatta di più alle vostre necessità. È più conveniente acquistare una casa di seconda mano o una di nuova costruzione? E che tipo di informazioni o garanzie si dovrebbe ottenere in ogni caso? In seguito ad una controfferta, quanto è possibile scendere al di sotto del prezzo? E come si confronta il prezzo con quello di altri immobili simili nel mercato? State negoziando condizioni e altri costi (per esempio la garanzia della casa), oltre al prezzo? Che cosa si dovrebbe fare se è necessario effetuare una ristrutturazione? Esistono fattori collegati alla casa o al palazzo che possono costituire un ostacolo per la vendita della vostra casa? Quali sono i possibili costi inerenti alla compravendita? Si tratta di una decisione generalmente emotiva, per cui è consigliabile la consulenza di un professionista immobiliare che vi aiuti a procedere all’acquisto in modo intelligente.
Durante la ricerca di un mutuo, badate ai costi complessivi, non solamente all’interesse applicabile. Potrebbe succedere che vi venga applicato un tasso di interesse basso e, al contrario, una commisione d’apertura elevata. Assicuratevi di capire qualsiasi tipo di costo occulto o penalizzazioni di anticipi che possono procurarvi dei problemi. Studiate i vari prodotti ipotecari, e individuate quello che più si adatta alle vostre necessità di finanziamento. Un buon agente può offrirvi un’altrettanto buona consulenza finanziaria. Rimontgó offre il servizio gratuito di ricerca di finanziamento, ottenendo così la maggior parte delle volte delle migliori condizioni rispetto a una ricerca che avreste dovuto fare in modo privato.
Una volta scelta una zona e visitato varie case, potete iniziare a pensare se proporre una controfferta per la casa che vi ha convinto maggiormente, il cui prezzo supera però quello che avevate previsto. In tal caso, è raccomandabile chiedere l’aiuto, per la negoziazione, al vostro consulente immobiliare presso Rimontgó e canalizzare la controfferta tramite l’agenzia immobiliare. Se, infine, si arriva ad un accordo con il venditore, generalmente si paga un anticipo e si formalizza un contratto di caparra, in cui verrà fissato un limite di tempo per la formalizzazione della registrazione pubblica di compravendita. (A volte, tale limite viene fissato in base alla disponibilità del venditore nell’acquistare un’altra casa e trasferirsi). Durante questo periodo, dovrete contattare la vostra banca in modo che possa inviare un perito che valuti la vostra casa. Tale valutazione è utile per determinare l’importo massimo esatto del prestito.
Nonostante ciò, esistono dei spresupposti di miglioramenti della percentuale di finanziamento ottenuto, apportando garanzie come avallo personale o reale, presupposti di case di protezione ufficiale in cui esiste un prezzo massimo consentito e un importo di prestito limite, ecc. In tutti questi casi, Rimontgó può fornire delle consulenze atte a farvi scegliere la migliore soluzione, che si adatti alle vostre necessità.
Capitolo: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7
Se siete interessati all’acquisto di un immobile, ricordate che potete richiederci cataloghi e deplians di abitazioni in vendita.