Dove? (Luogo)
0000
Risultati
Thursday, November 17th, 2016

Luxury Portfolio traccia il profilo dell’acquirente di case di lusso

Lussuosa piscina con giardino per mantenere la privacy.

Luxury Portfolio International, identità globale cui appartiene Rimontgó, ha recentemente reso pubblica la sua inchiesta annuale sul mercato immobiliare residenziale di lusso. L’indagine traccia un profilo completo sulle caratteristiche dei clienti interessati a proprietà esclusive.

La prima caratteristica e probabilmente la più insigne è che l’acquisto di case di lusso continuerà ad essere una delle priorità di questi clienti in un futuro prossimo. Effettivamente, l’inchiesta segnala che il 25% delle persone intervistate negli Stati Uniti riafferma la sua intenzione di acquistare un immobile di questo tipo nei prossimi tre anni. Una percentuale che arriva al 45% nel caso degli intervistati fuori dagli Stati Uniti.

Ampio interno con spazi aperti.

Luxury Portfolio International riserva un ruolo di spicco ai ‘Top Global’, un gruppo di persone così chiamato per l’organizzazione che possiede un minimo di tre milioni di dollari di patrimonio, esclusa la prima residenza. È interessante osservare come i membri di questo ridotto gruppo concordano nelle seguenti affermazioni che permettono di delimitare la domanda nel mercato immobiliare di lusso:

  • Sono disposti a pagare un prezzo per il miglior servizio possibile.
  • Scelgono il meglio e sanno che il prezzo finale rifletterà questa caratteristica.
  • Le persone pensano che i suoi standard di qualità siano molto alti. Perciò esige uno standard in base alle compagnie con cui lavora.

Per gli intervistati da Luxury Portfolio, l’acquisto di proprietà esclusive è sia un investimento, sia uno stile di vita che coinvolge aspetti emotivi, visto che è una decisione che influisce sia nel proprio futuro sia nel contesto familiare. È interpretato anche, così come evidenzia l’indagine, come un successo personale e imprenditoriale. Incidendo su questo aspetto emotivo, lo studio indica alcune delle sensazioni generate dall’acquisto di una residenza di lusso: “felicità”, “sentirsi bene con se stessi”, “svago”, “godere di una posizione elegante”.

Proprietà con ampio terreno e piscina.

Lo studio promosso da Luxury Portfolio unisce inoltre alcune delle caratteristiche più richieste dai compratori di case di lusso, in cui l’efficienza energetica e la tecnologia hanno un ruolo protagonista:

  • Privacy.
  • Rispetto per il medio ambiente ed efficienza energetica.
  • Spazi interni aperti e ampia estensione di terreno all’esterno.
  • Vicinanza a tutti i servizi.

Il concetto di efficienza energetica attraverso certificazioni LEED o l’uso di pannelli solari, così come la nozione di smart home che permette il controllo della casa attraverso dispositivi mobili, sono caratteristiche, ampiamente richieste tra gli intervistati negli Stati Uniti. Infine, segnaliamo altre caratteristiche desiderate dai compratori di case di lusso: implemento di sicurezza tramite dispositivi tecnologici e la presenza di tecnologia finalizzata all’intrattenimento personale e familiare.

Articoli inclusi in: