Dove? (Luogo)
0000
Risultati
Wednesday, July 11th, 2018

Valencia, città della musica durante la Nit di Berklee

Il concerto annuale di Berklee College, in occasione della consegna dei diplomi ai suoi alunni, riunisce 100 persone alla Città delle Arti e delle Scienze

Concerto la Nit de Berklee

Valencia è una città unica al mondo, con un’evidente vocazione artistica, che viene dimostrata dalla sede di Berklee College. L’università privata della musica, con un grande prestigio internazionale, si è affermata come referente formativo nella Città delle Arti e delle Scienze. Qui ogni anno si ricevono più di cento alunni di varie nazionalità. Questi studenti, accompagnati dai professori, alla fine del corso offrono un concerto sul palco galleggiante  costruito sul lago a nord del Hemisferic. Si tratta di un appuntamento gratuito e aperto al pubblico, che quest’anno ha radunato centinaia di persone.

Durante l’evento dello scorso weekend, i musicisti hanno interpretato brani propri. È il caso di ‘Band of Travelers’ della statunitense Leslie Harper, che ha composto il pezzo appositamente per il concerto sul quale si basa anche l’esperienza degli studenti provenienti da tutto il mondo. Oltre a questa composizione sono state presentate anche ‘The Succumbed Life Waltz’, composta dalla serba Ana Krstajic e interpretata insieme alla Budapest Art Orchestra, e ‘La Tierra, della spagnola Eva Villalba.

La quarta edizione del concerto di Berklee, che ha luogo all’interno della programmazione di eventi di luglio e la Fira de Valencia (Fiera di Valencia), contarono anche la performance del leggendario chitarrista statunitense Al Di Meola. Due giorno prima di essere stato nominato Doctor Honoris Causa, Di Meola interpretò due brani originali, ‘The Infinite Desire’ e “Mediterranean Sundance/Rio Ancho”, quest’ultimo composto in collaborazione con Paco de Lucía.

Inoltre, è stata particolarmente notata la partecipazione della giovane banda sinfonica della Federació de Societats Musicals de la Comunitat Valenciana (FSCV), che si è esibita insieme agli alunni di Berklee a causa del suo 50esimo anniversario. È opportuno ricordare che Valencia è la città spagnola con il maggior numero di bande musicali, il che la rende un’attrazione speciale e di gran sensibilità. I giovani e gli studenti hanno scelto come tema di chiusura Can’t stop the feeling di Justin Timberlake, riuscendo a entusiasmare il pubblico alla chiusura di una notte spettacolare.

Articoli inclusi in: